L'editor fotografico gratuito e facile da usare
Le applicazioni professionali di fotoritocco richiedono un abbonamento mensile o un investimento iniziale piuttosto elevato. La maggior parte delle volte, il pagamento è così alto che impedisce agli utenti occasionali di poterle usare. Per fortuna, esistono app gratuite come Photopea, dotate di strumenti avanzati ed estremamente facili da usare. Photopea è compatibile con qualsiasi browser e mette a disposizione un'interfaccia dall'aspetto professionale, in grado di supportare un enorme quantità di formati diversi.
L'editor che funziona grazie al browser
Photopea è un'applicazione unica e un'alternativa eccezionale a programmi avanzati come Photoshop. Si integra direttamente nel browser e offre una lista di caratteristiche simili a quelle disponibili su Photoshop.
L'app permette di aprire le immagini in locale oppure online. Inoltre, consente di iniziare anche con una tela vuota su cui realizzare schizzi e disegni di ogni genere. Come qualsiasi altro editor, è possibile utilizzare Photopea per modificare il contrasto, la luminosità, la saturazione, la vibrazione o il bilanciamento del colore di qualsiasi foto o immagine scaricata da internet.
Oltre ai normali strumenti di fotoritocco, fornisce anche alcune opzioni avanzate. Ad esempio, consente di mescolare tra loro più effetti e utilizzare una vasta selezione di filtri e pennelli. È anche possibile usufruire di strumenti più complessi, quali Sfocatura, Nitidezza, Schiva e Brucia. Photopea permette di gestire i componenti dell'immagine e modificarli fondendo più effetti per ottenere risultati assolutamente originali.
Ti permette di lavorare ovunque e su qualsiasi dispositivo
Photopea è un editor che lavora con una vasta selezione di formati. Supporta immagini raster e grafica vettoriale, permettendoti di modificare illustrazioni e pagine web. Inoltre, funziona molto bene con i file PSD. Con questo programma, è possibile prendere un file salvato nel cloud, in una unità di memoria USB o su qualsiasi altro dispositivo di memoria esterna ed apportare modifiche veloci senza dover scaricare nulla.
Come accennato, Photopea è un PWA. È possibile utilizzarlo tramite browser oppure installarlo sul dispositivo in uso come se fosse una vera e propria app. Il software funziona alla perfezione con Google Chrome e Microsoft Edge, considerato che quest'ultima è potenziata da Chromium. Anche se utilizzata tramite browser, tutti i tuoi progetti verranno memorizzati sul dispositivo in uso.
Nonostante Photopea sia dotata di molti strumenti avanzati, non può sostituire Photoshop. Tuttavia, può rivelarsi un ottimo alleato per tutti i foto editor professionisti che hanno bisogno di effettuare modifiche veloci a foto e immagini disponibili nei formati più svariati.
Un software impressionante e ultra conveniente
Photopea è un editor di foto estremamente interessante. È conveniente, facile da usare e può aiutarti ad implementare una vasta gamma di modifiche. Supporta anche tantissimi formati diversi. Tuttavia, non possiede strumenti abbastanza avanzati da poter sostituire gli editor fotografici professionali come Photoshop.
Opinioni utenti su Photopea
di Chiara Marchi
VELOCE, LEGGERO, INCREDIBILE! IN due secondi ho trovato la soluzione immediata per un fast editing
Altriha tutto quello che serve!